Lenti a contatto e occhiali da vista: un confronto

  • Autore: marcuz edoardo
  • 08 gen, 2019
Lenti a contatto con kit per la loro pulizia

Se in epoche precedenti gli occhiali erano l’unica soluzione per chi voleva porre rimedio ai problemi visivi, oggi le lenti a contatto sono diventate uno strumento sempre più utilizzato da chi ha qualche grado in meno alla vista.

Tuttavia, anche nell’era in cui viviamo, l’impiego degli occhiali risulta talvolta necessario, e grazie alle nuove tecnologie e ai design innovativi che caratterizzano i dispositivi ottici moderni, utilizzarli non risulta più così scomodo come un tempo.


A tal proposito, nel seguente post  verranno messe in luce le situazioni nelle quali è consigliabile adoperare gli occhiali e quelle in cui è preferibile utilizzare le comodissime lenti a contatto, oggi divenute ancora più confortevoli e pratiche grazie al progresso in campo ottico.

Quando è consigliabile utilizzare gli occhiali

Gli occhiali sono particolarmente indicati per tutti coloro che necessitano di un ausilio visivo solo durante la guida o per la lettura. Comodi da indossare e togliere, sono disponibili in numerosi modelli differenti, che possono essere abbinati all'abbigliamento come fossero un vero e proprio accessorio. Gli occhiali da vista non richiedono inoltre una manutenzione particolarmente laboriosa, e, a differenza delle lenti a contatto, sono in grado di correggere pressoché tutti i deficit visivi, come per esempio determinate anomalie della visione binoculare o alcune forme di strabismo, e sono compatibili in caso di diabete o di “occhi secchi”.

Perché e quando indossare le lenti a contatto

Le lenti a contatto, che hanno origini antichissime ma sono state perfezionate e introdotte in maniera ufficiale solo in epoca recente, rappresentano una valida alternativa per la correzione di quasi tutti i problemi visivi. Particolarmente apprezzate per la pratica sportiva ma anche per trascorrere il tempo libero, le lenti a contatto non scivolano via, non si appannano (come succede invece agli occhiali) e non alterano in alcun modo i lineamenti del viso di chi le indossa.

A partire dalle ragioni meramente estetiche fino alla correzione delle curvature irregolari della cornea, le lenti a contatto rappresentano una valida soluzione in una molteplicità di casi, grazie anche alla loro straordinaria versatilità e praticità.

Lenti rigide o morbide?

Le principali lenti a contatto presenti sul mercato sono due: quelle morbide e quelle rigide gas permeabili. Le prime, attualmente le più diffuse, sono caratterizzate da un elevato contenuto d’acqua, che le rende appena percettibili e dunque altamente confortevoli.

Quelle rigide invece hanno una struttura ben più robusta, anche se comportano una manutenzione meno complessa rispetto alle prime.

Le lenti a contatto rigide sono inoltre meglio tollerate a lungo termine, grazie alla notevole resistenza nei confronti degli accumuli di deposito.

Autore: 00262bc5_user 2 aprile 2020
ASPETTATIVE REALISTICHE: Sogno VS Realtà Non potrai più riavere gli occhi di quando avevi 20 anni, ma avere un solo occhiale è sicuramente più cool e pratico che avere due occhiali da mettere e togliere o allungare le braccia di continuo! CHE VALORE GLI DAI? è risaputo che le progressive non sono la soluzione più economica, ma la qualità della tua visione che prezzo ha? Ci sono tante tipologie di lenti ciascuna ha caratteristiche diverse e costi diversi, in funzione della tecnologia con cui viene realizzata! Diffidate dalle lenti di basso costo , probabilmente sono anche di scarsa qualità! QUANDO COMINCIARE AD UTILIZZARLE? MEGLIO ASPETTARE? Non esiste il momento perfetto, e soprattutto non è detto che sia lo stesso per tutti. Bisogna valutare lo stile di vita, le abitudini e le esigenze di ognuno! Sicuramente rimandare non è la scelta migliore... Prima si inizia più è facile adattarsi. CONSIGLI PER LA SCELTA DELLA MIGLIORE LENTE? Non esiste una lente progressiva migliore in assoluto. Ci sono diverse aziende leader nel settore ed ognuna ha sviluppato diverse tecnologie che si basano sullo stesso funzionamento. In base al tuo difetto della vista , al tuo lavoro , alla tua disponibilità di spesa si valuterà la migliore soluzione! LA MIGLIORE LENTE NON BASTA PER ABITUARSI! Scegliere una lente di qualità è sicuramente un punto imprescindibile per abituarsi al progressivo... ma altri due aspetti sono fondamentali: una corretta prescrizione e un preciso centraggio delle lenti! Affidati solo personale qualificato e competente. CONSIGLI PER ABITUARSI Non tutti reagiamo al progressivo in egual maniera, c'è chi non nota nessuna differenza e chi percepisce un po' di difficoltà nel muoversi o nel trovare la zona da vicino. La parola chiave in questi casi è: TEMPO ! Bisogna capire il corretto utilizzo della lente e dare al cervello il tempo di acquisire le diverse informazioni in modo diverso. Non demordere vedrai che sarai soddisfatto del risultato!
Autore: marcuz edoardo 2 luglio 2019
Molto spesso i disturbi visivi si manifestano sin dall'infanzia e in età prescolastica: ecco perché è importante individuarli tempestivamente.
Autore: marcuz edoardo 2 luglio 2019
Se non correttamente utilizzate e igienizzate, le lenti a contatto possono provocare diversi problemi. Vediamo quali e come pulirle al meglio.
Altri post
Share by: