Gli occhiali da vista per bambini: una panoramica

  • Autore: marcuz edoardo
  • 21 gen, 2019
Occhiali da vista per bambini

Considerando che la maggior parte dell’apprendimento infantile avviene tramite la vista, è di fondamentale importanza proteggere gli occhi con i giusti ausili visivi fin dalla prima infanzia.

Dopo aver sottoposto i propri figli a un’accurata visita dall'oculista e aver appurato la presenza di un’anomalia o un disturbo visivo, è infatti necessario premurarsi di acquistare il giusto paio di occhiali, il quale deve garantire il massimo comfort durante tutte le attività svolte, che, specialmente in tenera età, possono essere davvero numerose.


Nei paragrafi che seguono andremo quindi ad analizzare le caratteristiche da tenere in considerazione per la scelta dei giusti occhiali da vista per i bambini e le numerose tipologie presenti in commercio.

Come scegliere gli occhiali dei propri figli

Quando si devono scegliere dei buoni occhiali da vista per i propri figli è bene tenere in considerazione, come prima cosa, la dimensione, che dovrà essere commisurata alla grandezza delle orbite oculari e alla distanza tra gli occhi.

A questo proposito, un valido consiglio consiste nell'optare per montature piccole e compatte, che sono solitamente più confortevoli e meno fastidiose.

Anche le montature devono essere progettate in maniera adeguata, in quanto non devono assolutamente causare pressione eccessiva sulle tempie e hanno il compito di mantenere gli occhiali in una posizione corretta.

Altro elemento fondamentale a cui badare è il materiale che compone gli occhiali; quest’ultimo dev’essere infatti leggero, flessibile e al contempo robusto, caratteristiche essenziali specialmente quando si tratta dei più piccoli, che sono soliti muoversi parecchio durante l’arco della giornata.

Un ulteriore elemento da considerare è poi l’estetica: se il bambino avrà la possibilità di sfoggiare un accessorio simpatico e affine ai propri gusti, lo indosserà sempre volentieri.

Gli occhiali perfetti per i piccoli sportivi

Oltre ai classici occhiali da vista, esistono numerose tipologie di occhiali pensate appositamente per i più piccoli, le quali possono essere scelte a in base agli sport praticati e in generale a seconda dello stile di vita condotto dal bambino.

Per i più dinamici, per esempio, è consigliabile acquistare occhiali con aste sportive, le quali, essendo più flessibili, si adattano alla perfezione alle orecchie e arrivano fino ai lobi per garantire la massima sicurezza e libertà di movimento.

I bimbi che frequentano abitualmente le piscine invece, possono optare per gli occhialini da nuoto con lenti da vista, i quali sono caratterizzati dal ponte nasale con una superficie ben più ampia dei classici occhialini.


In ogni caso, non esitate a chiedere consiglio al vostro ottico di fiducia, che vi permetterà fare un acquisto consapevole finalizzato esclusivamente al benessere visivo dei vostri figli.

Autore: 00262bc5_user 2 aprile 2020
ASPETTATIVE REALISTICHE: Sogno VS Realtà Non potrai più riavere gli occhi di quando avevi 20 anni, ma avere un solo occhiale è sicuramente più cool e pratico che avere due occhiali da mettere e togliere o allungare le braccia di continuo! CHE VALORE GLI DAI? è risaputo che le progressive non sono la soluzione più economica, ma la qualità della tua visione che prezzo ha? Ci sono tante tipologie di lenti ciascuna ha caratteristiche diverse e costi diversi, in funzione della tecnologia con cui viene realizzata! Diffidate dalle lenti di basso costo , probabilmente sono anche di scarsa qualità! QUANDO COMINCIARE AD UTILIZZARLE? MEGLIO ASPETTARE? Non esiste il momento perfetto, e soprattutto non è detto che sia lo stesso per tutti. Bisogna valutare lo stile di vita, le abitudini e le esigenze di ognuno! Sicuramente rimandare non è la scelta migliore... Prima si inizia più è facile adattarsi. CONSIGLI PER LA SCELTA DELLA MIGLIORE LENTE? Non esiste una lente progressiva migliore in assoluto. Ci sono diverse aziende leader nel settore ed ognuna ha sviluppato diverse tecnologie che si basano sullo stesso funzionamento. In base al tuo difetto della vista , al tuo lavoro , alla tua disponibilità di spesa si valuterà la migliore soluzione! LA MIGLIORE LENTE NON BASTA PER ABITUARSI! Scegliere una lente di qualità è sicuramente un punto imprescindibile per abituarsi al progressivo... ma altri due aspetti sono fondamentali: una corretta prescrizione e un preciso centraggio delle lenti! Affidati solo personale qualificato e competente. CONSIGLI PER ABITUARSI Non tutti reagiamo al progressivo in egual maniera, c'è chi non nota nessuna differenza e chi percepisce un po' di difficoltà nel muoversi o nel trovare la zona da vicino. La parola chiave in questi casi è: TEMPO ! Bisogna capire il corretto utilizzo della lente e dare al cervello il tempo di acquisire le diverse informazioni in modo diverso. Non demordere vedrai che sarai soddisfatto del risultato!
Autore: marcuz edoardo 2 luglio 2019
Molto spesso i disturbi visivi si manifestano sin dall'infanzia e in età prescolastica: ecco perché è importante individuarli tempestivamente.
Autore: marcuz edoardo 2 luglio 2019
Se non correttamente utilizzate e igienizzate, le lenti a contatto possono provocare diversi problemi. Vediamo quali e come pulirle al meglio.
Altri post