Quali rischi si corrono per l’utilizzo di occhiali non adatti alle proprie esigenze
- Autore: marcuz edoardo
- •
- 27 mag, 2019

L'acquisto degli occhiali da vista è un'operazione da effettuare con grande accuratezza, dopo aver sostenuto un'adeguata visita oculistica e aver individuato con precisione il tipo di disturbo da correggere.
Se gli occhiali indossati non sono adeguati, infatti, la correzione del disturbo non avviene in maniera giusta e le performance visive si riducono fortemente, con conseguenti fastidi legati alla scarsa visione, all'affaticamento oculare e al mal di testa correlato.
Cosa accade indossando occhiali non adeguati
Indossare occhiali non adeguati alla propria situazione non comporta un rischio diretto per la salute degli occhi, ma riduce sensibilmente il comfort visivo. Ciò può avere una serie di conseguenze nello svolgimento delle proprie attività quotidiane, in quanto una ridotta capacità visiva rende più difficili anche le azioni più semplici, ma può generare anche fastidi legati allo stress visivo, come stanchezza e mal di testa.
Sia in caso di sovracorrezione sia per sottocorrezione (ossia lenti troppo forti o troppo deboli rispetto al reale bisogno) tali disturbi possono essere particolarmente fastidiosi.
Bisogna inoltre aggiungere che i rischi aumentano se si parla di bambini, in quanto questi, non avendo una vista ancora completamente sviluppata, possono andare incontro a un danneggiamento della futura qualità visiva.
Possibili problemi a causa di occhiali sbagliati
L'utilizzo di occhiali non adatti al proprio specifico bisogno può avere diversi effetti sulla vista e non solo.
Tali sintomi spesso rappresentano anche un segnale di un peggioramento della vista e della necessità di verificare la propria situazione attuale attraverso una visita completa, a seguito della quale si procederà con la sostituzione delle lenti.
Non vedere bene comporta fastidi più o meno gravi, che partono dallo stress e dall'affaticamento degli occhi fino a problemi di mal di testa frequente, vertigini, diplopia (ossia visione doppia), dolori al collo e bruciori.
Sebbene tali sintomi possano essere legati anche ad altri fattori, per esempio ambientali, la loro comparsa è da monitorare sin da subito, prenotando una visita oculistica.In cosa consiste la visita oculistica
Ferma restando l'importanza di effettuare una visita oculistica almeno una volta l'anno, quando si presentano i sintomi sopra citati è bene rivolgersi al medico per una verifica dello stato di salute dei propri occhi.
Durante la visita oculistica si procede, infatti, al controllo di numerosi parametri, per esempio attraverso l'esame di tutte le parti dell'occhio, della pressione oculare, dell'acutezza visiva e del fondo oculare.
Un esame di questo tipo permette di individuare qualsiasi problematica a carico degli occhi e, dunque, di intervenire tempestivamente sia con la sostituzione di occhiali e lenti sia, in caso di altre patologie, con le terapie adeguate al caso.
