Lenti a contatto ed eventuali svantaggi

  • Autore: marcuz edoardo
  • 09 apr, 2019
Lenti a contatto e occhiali da vista

Occhiali o lenti a contatto? Ecco un dilemma che spesso affligge coloro che sono affetti da problemi di vista, combattuti tra il fattore estetico e quello funzionale del dispositivo correttivo da utilizzare. La scelta può dipendere da vari fattori, sia oggettivi che soggettivi, dei quali tener conto quando si decide il tipo di prodotto da utilizzare.

Lenti a contatto, sono davvero la migliore soluzione?

Non tutti accettano di buon grado di portare occhiali da vista, sia perché convinti di non stare bene dal punto di vista estetico, sia per la presunta scomodità di un oggetto da tenere sul naso per giornate intere. È per questo motivo che molti decidono di ripiegare sulle lenti a contatto, ossia delle piccole lenti, leggere e invisibili, da applicare direttamente nell'occhio.

Le lenti a contatto rappresentano indubbiamente una delle innovazioni più importanti degli ultimi anni nell'ambito degli strumenti per la correzione della vista, tuttavia è bene sapere che non sempre il loro utilizzo è consigliato e che occorrono precise precauzioni per far sì che queste non comportino ulteriori rischi per la salute dei nostri occhi.

Quali sono gli svantaggi delle lenti a contatto

Se è vero che le lenti a contatto presentano indubbi vantaggi in termini di comodità rispetto agli occhiali da vista, bisogna sottolineare anche gli aspetti meno positivi del loro utilizzo. Poiché le lenti vengono applicate a diretto contatto con l'occhio, queste possono infatti rappresentare un più facile veicolo di fastidi e infezioni: se applicate senza una corretta igienizzazione delle mani, per esempio, le lenti a contatto potrebbero facilmente essere contaminate da agenti infettanti in grado di causare problemi più o meno seri ai nostri occhi; inoltre poiché aderiscono al bulbo oculare impedendo la sua corretta ossigenazione, se indossate per troppo tempo, queste possono provocare fastidi, irritazioni e pruriti, seccare l'occhio, stancarlo e rendere la vista meno precisa.

Un altro aspetto da considerare è chele lenti a contatto possono provocare problemi ai soggetti allergici o ipersensibili, oltre a non essere compatibili con alcune patologie oculari. In questi casi, l'unica soluzione è non indossarle e preferire, piuttosto, i classici occhiali da vista.

Da non sottovalutare è, infine, l'aspetto economico: se indossate frequentemente, le lenti a contatto richiedono una spesa periodica per l'acquisto sia delle lenti stesse che delle specifiche soluzioni disinfettanti per la loro pulizia. Tale costo è ovviamente legato alla frequenza d'uso del dispositivo, ma è bene prendere in considerazione anche questo fattore per avere un quadro completo in fase di scelta.

Quando preferire le lenti rispetto agli occhiali da vista?

Alla luce di quanto detto, le lenti a contatto potrebbero sembrare una soluzione poco valida e conveniente rispetto agli occhiali, ma come sempre “la virtù sta nel mezzo”. Fatti salvi i casi di incompatibilità delle lenti a contatto con il proprio stato di salute, se utilizzati in maniera corretta, tali dispositivi di correzione della vista possono offrire una maggiore comodità e sicurezza in alcuni casi particolari, come l'attività sportiva, oltre a essere una buona scelta quando si desidera far risaltare i propri occhi dal punto di vista estetico con un aspetto più naturale.

Uniche precauzioni da seguire assolutamente, quella di indossarle sempre dopo aver adeguatamente lavato le mani con acqua e sapone e di non stressare eccessivamente gli occhi portandole per troppe ore o, peggio, dormendoci.

Autore: 00262bc5_user 2 aprile 2020
ASPETTATIVE REALISTICHE: Sogno VS Realtà Non potrai più riavere gli occhi di quando avevi 20 anni, ma avere un solo occhiale è sicuramente più cool e pratico che avere due occhiali da mettere e togliere o allungare le braccia di continuo! CHE VALORE GLI DAI? è risaputo che le progressive non sono la soluzione più economica, ma la qualità della tua visione che prezzo ha? Ci sono tante tipologie di lenti ciascuna ha caratteristiche diverse e costi diversi, in funzione della tecnologia con cui viene realizzata! Diffidate dalle lenti di basso costo , probabilmente sono anche di scarsa qualità! QUANDO COMINCIARE AD UTILIZZARLE? MEGLIO ASPETTARE? Non esiste il momento perfetto, e soprattutto non è detto che sia lo stesso per tutti. Bisogna valutare lo stile di vita, le abitudini e le esigenze di ognuno! Sicuramente rimandare non è la scelta migliore... Prima si inizia più è facile adattarsi. CONSIGLI PER LA SCELTA DELLA MIGLIORE LENTE? Non esiste una lente progressiva migliore in assoluto. Ci sono diverse aziende leader nel settore ed ognuna ha sviluppato diverse tecnologie che si basano sullo stesso funzionamento. In base al tuo difetto della vista , al tuo lavoro , alla tua disponibilità di spesa si valuterà la migliore soluzione! LA MIGLIORE LENTE NON BASTA PER ABITUARSI! Scegliere una lente di qualità è sicuramente un punto imprescindibile per abituarsi al progressivo... ma altri due aspetti sono fondamentali: una corretta prescrizione e un preciso centraggio delle lenti! Affidati solo personale qualificato e competente. CONSIGLI PER ABITUARSI Non tutti reagiamo al progressivo in egual maniera, c'è chi non nota nessuna differenza e chi percepisce un po' di difficoltà nel muoversi o nel trovare la zona da vicino. La parola chiave in questi casi è: TEMPO ! Bisogna capire il corretto utilizzo della lente e dare al cervello il tempo di acquisire le diverse informazioni in modo diverso. Non demordere vedrai che sarai soddisfatto del risultato!
Autore: marcuz edoardo 2 luglio 2019
Molto spesso i disturbi visivi si manifestano sin dall'infanzia e in età prescolastica: ecco perché è importante individuarli tempestivamente.
Autore: marcuz edoardo 2 luglio 2019
Se non correttamente utilizzate e igienizzate, le lenti a contatto possono provocare diversi problemi. Vediamo quali e come pulirle al meglio.
Altri post