Gli occhiali per lo sport: tipologie e stili

  • Autore: marcuz edoardo
  • 26 apr, 2019
Occhiali sportivi

Chi pratica sport e ha problemi di vista sa bene quanto sia importante poter disporre di opportuni dispositivi correttivi per svolgere la propria attività in maniera sicura, comoda ed efficace. In molti casi, per ovviare al problema si ricorre alle lenti a contatto, ma non sempre questa strada è consigliabile: vediamo allora quali sono alcune delle principali tipologie di occhiali per lo sport e quando utilizzarli.

Scegliere gli occhiali in base allo sport

La scelta degli occhiali da vista deve tener conto della tipologia di sport che si pratica. In base a questo, infatti, possono cambiare le esigenze dell'atleta. Dal calcio al basket, dal nuoto al ciclismo, ogni sport richiede uno specifico tipo di occhiali, con caratteristiche tecniche ben definite.

Gli sport come il calcio, la pallavolo e altri che utilizzano un pallone richiedono, per esempio, occhiali molto resistenti ma al tempo stesso leggeri. In questi casi, l'occhiale deve poter garantire un'adeguata sicurezza anche con forti impatti, senza per questo limitare la libertà di movimento o appesantire l'atleta. È inoltre importante disporre di lenti antigraffio in grado di assicurare una visione profonda.

Nuoto e ciclismo: quali occhiali indossare

Altri sport, come il nuoto, il ciclismo, ma anche il golf, presentano minori rischi di urti, sia con gli altri atleti che con oggetti, per questo motivo le caratteristiche saranno diverse da quelli descritti sopra. In caso di sport acquatici, per esempio, la soluzione sarà quella di adottare lenti graduate sui classici occhialini da nuoto, progettati per garantire il miglior comfort sott'acqua e, al tempo stesso, una corretta visione sulla lunga distanza.

Per i ciclisti, i motociclisti e tutti coloro che hanno a che fare con la velocità, il problema principale è invece quello della resistenza alla forza prodotta dal vento. È dunque importante scegliere montature che garantiscano la migliore adesione al viso, con la possibilità di essere regolati in base alle esigenze.

Occhiali per il golf: massima attenzione alla luce naturale

Diverso è poi il discorso per gli amanti del golf, soggetti ai cambi di luce e ai raggi solari: per loro gli occhiali giusti saranno quelli in grado di assicurare stabilità dei movimenti, adattamento al volto e dotati di lenti antigraffio e antiriflesso che non alterino mai l'immagine.

Leggerezza della montatura e resistenza saranno poi gli ulteriori fattori da considerare per poter disporre di occhiali da vista di altissima qualità, che non rappresentino un ostacolo all'attività in sé ma che, anzi, favoriscano il miglior risultato.

Autore: 00262bc5_user 2 aprile 2020
ASPETTATIVE REALISTICHE: Sogno VS Realtà Non potrai più riavere gli occhi di quando avevi 20 anni, ma avere un solo occhiale è sicuramente più cool e pratico che avere due occhiali da mettere e togliere o allungare le braccia di continuo! CHE VALORE GLI DAI? è risaputo che le progressive non sono la soluzione più economica, ma la qualità della tua visione che prezzo ha? Ci sono tante tipologie di lenti ciascuna ha caratteristiche diverse e costi diversi, in funzione della tecnologia con cui viene realizzata! Diffidate dalle lenti di basso costo , probabilmente sono anche di scarsa qualità! QUANDO COMINCIARE AD UTILIZZARLE? MEGLIO ASPETTARE? Non esiste il momento perfetto, e soprattutto non è detto che sia lo stesso per tutti. Bisogna valutare lo stile di vita, le abitudini e le esigenze di ognuno! Sicuramente rimandare non è la scelta migliore... Prima si inizia più è facile adattarsi. CONSIGLI PER LA SCELTA DELLA MIGLIORE LENTE? Non esiste una lente progressiva migliore in assoluto. Ci sono diverse aziende leader nel settore ed ognuna ha sviluppato diverse tecnologie che si basano sullo stesso funzionamento. In base al tuo difetto della vista , al tuo lavoro , alla tua disponibilità di spesa si valuterà la migliore soluzione! LA MIGLIORE LENTE NON BASTA PER ABITUARSI! Scegliere una lente di qualità è sicuramente un punto imprescindibile per abituarsi al progressivo... ma altri due aspetti sono fondamentali: una corretta prescrizione e un preciso centraggio delle lenti! Affidati solo personale qualificato e competente. CONSIGLI PER ABITUARSI Non tutti reagiamo al progressivo in egual maniera, c'è chi non nota nessuna differenza e chi percepisce un po' di difficoltà nel muoversi o nel trovare la zona da vicino. La parola chiave in questi casi è: TEMPO ! Bisogna capire il corretto utilizzo della lente e dare al cervello il tempo di acquisire le diverse informazioni in modo diverso. Non demordere vedrai che sarai soddisfatto del risultato!
Autore: marcuz edoardo 2 luglio 2019
Molto spesso i disturbi visivi si manifestano sin dall'infanzia e in età prescolastica: ecco perché è importante individuarli tempestivamente.
Autore: marcuz edoardo 2 luglio 2019
Se non correttamente utilizzate e igienizzate, le lenti a contatto possono provocare diversi problemi. Vediamo quali e come pulirle al meglio.
Altri post